Aumento dei posti e delle tratte, biglietti a 30 euro per Fiumicino e 44 per Linate: sono solo alcune delle novità previste dal nuovo bando per la continuità territoriale aerea in Sardegna.
Importante passo in avanti verso l’avvio del nuovo sistema di collegamenti da e per l’Isola: la Giunta regionale ha infatti approvato lo schema che definisce le condizioni alle quali le compagnie aeree dovranno operare nei prossimi anni. Il provvedimento, atteso da tempo, è decisivo in vista della Conferenza di servizi, prevista per lunedì 11 agosto, alla quale prenderanno pare Enac e Ministero dei Trasporti. Sarà questo il tavolo, convocato dalla presidente Todde, a dare il via all’iter per l’adozione del nuovo decreto ministeriale e, successivamente, alla pubblicazione dell’atteso bando di gara per l’assegnazione delle rotte a partire dalla stagione estiva 2026.
Il nuovo modello di continuità territoriale prevede l’incremento strutturale di frequenze e posti disponibili da e per Cagliari, Alghero e Olbia, verso Fiumicino e Linate; maggior articolazione degli orari su quattro fasce giornaliere al posto delle tre attuali (prima mattina 6 - 9, residuo mattina: 9 - 13, pomeridiana 13 - 18:30, serale 18:30 - 23), per maggiori garanzie sul ritorno in giornata per motivi di lavoro, studio o salute; tariffe sensibilmente ridotte per i residenti (che pagheranno circa 30 euro a tratta per Roma e 44 euro per Milano, al netto di iva e tasse aeroportuali). Prevista inoltre l’equiparazione ai residenti estesa ai lavoratori e militari con sede stabile in Sardegna, sportivi agonisti (non professionisti), oltre a studenti universitari (fino a 27 anni), bambini e giovani dai 2 ai 21 anni, disabili e relativo accompagnatore e anziani sopra i 70 anni, già previsti anche nell’attuale modello.
Inoltre, sono state estese a tutto l’anno le tariffe massime per i non residenti che si spostano per lavoro in Sardegna e introdotte nuove categorie di utenza: quella dei residenti fuori dalla Sardegna che abbiano rapporti di parentela di primo grado (genitori e figli; fratelli e sorelle), di secondo grado (nonni e nipoti abiatici: figli dei figli) o di terzo grado (zii e nipoti; bisnonni e bisnipoti) con soggetti residenti in Sardegna; chi usufruisce di congedo straordinario ai sensi della Legge 104/92 per assistere un parente residente in Sardegna e chi svolge il ruolo di tutore nei confronti di un soggetto residente in Sardegna. Tutte queste categorie pagheranno una tariffa maggiorata del 30% rispetto a quella applicata ai residenti.











