Oggi, lunedì 10 luglio, è il giorno del debutto per i nuovi voucher messi a punto dal governo nelle scorse settimane. Si tratta, per i datori di lavoro, del Libretto di famiglia e, per le imprese e i liberi professionisti, del Contratto di prestazione occasionale.
Il Libretto è dedicato a lavori come l'assistenza domiciliare, l'insegnamento privato e i lavori domestici; il Contratto riguarda associazioni, lavoro autonomo, imprese del settore agricolo ed enti della pubblica amministrazione.
COME FUNZIONANO - Ogni lavoratore può ricevere un compenso annuale non superiore ai 5mila euro (di 2.500 per un solo committente), mentre il datore di lavoro per poter accedere al sistema-voucher deve registarsi sul sito dell'Inps e comunicare la natura della prestazione. Anche il lavoratore è tenuto alla registrazione telematica all'istituto di previdenza e fornire i suoi dati personali. Il datore di lavoro dovrà versare una somma per i pagamenti che dovrà effettuare, in modo da creare una sorta di borsa a cui attingere, mentre il lavoratore potrà scegliere la modalità del pagamento.
Nel caso del Libretto di famiglia, la comunicazione può avvenire anche a prestazione avvenuta, purché arrivi entro il terzo giorno del mese successivo.
Per i Contratti di prestazione occasionale la comunicazione è preventiva e può essere fatta fino a 60 minuti prima della prestazione. L'avviso per il lavoratore può avvenire anche tramite mail o sms.
I COMPENSI - È previsto un minimo nella retribuzione per entrambi i contratti. Per il Libretto è di 10 euro all'ora (netti 8 euro), per il Contratto non può essere meno di 36 euro al giorno. In questo caso, la prestazione riguarda un minimo di 4 ore di lavoro e se si prolunga il compenso passa a 9 euro l'ora, una soglia che con contribuzioni, premio assicurativo e addizionali arriva a 12,29 euro.
DURATA - Limiti sono stati imposti anche alla validità nel tempo dei voucher, con un tetto di 280 ore complessive in un anno.











