Quasi al fotofinish, l’Inps rende operativo l’esonero contributivo totale a favore delle nuove imprese costituite attraverso processi di aggregazione societaria come fusioni, cessioni, conferimenti, acquisizioni di aziende o rami di esse, da cui emerge un organico complessivamente pari o superiore a 1.000 lavoratori. L’agevolazione è stata introdotta in via sperimentale, per gli anni 2024 e 2025, dall’articolo 4-ter del D.L. 18 gennaio 2024, n. 4, convertito dalla legge 15 marzo 2024, n. 28. Con il messaggio 3344 del 6 novembre 2025, l’Istituto previdenziale ripercorre requisiti e condizioni per la fruizione dell’incentivo, fornendo al contempo le istruzioni per operare il conguaglio in Uniemens e procedere al recupero degli arretrati.
Al datore di lavoro che costituisce la nuova impresa spetta l’esonero totale dei contributi previdenziali e assistenziali a carico ditta (solo quelli effettivamente sgravabili, rimarca l’Inps), con esclusione dei premi e dei contributi Inail.
L’esonero è riconosciuto per un periodo massimo di 24 mesi, con massimale annuo di 3.500 euro per ciascun lavoratore, da riparametrare su base mensile (291,66 euro mensili). È previsto un ulteriore periodo di 12 mesi, con massimale annuo di 2.000 euro (166,66 euro mensili).
L’esonero decorre dalla data indicata nell’informativa trasmessa, dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, all’Inps, a seguito della sottoscrizione dell’accordo e corrispondente alla data di trasferimento dei lavoratori individuata nell’accordo. Condizione essenziale per la spettanza dell’esonero è la stipula di un accordo, in sede governativa, alla presenza del Ministero del Lavoro e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o con le loro rappresentanze sindacali aziendali o con la rappresentanza sindacale unitaria.
Il Ministero del Lavoro trasmette all’Inps l’elenco dei destinatari della misura e l’ammontare dell’esonero calcolato nei limiti delle disponibilità finanziarie, comunicando denominazione e codice fiscale delle aziende coinvolte, il numero dei lavoratori interessati alla fruizione dell’esonero, la decorrenza e il periodo di spettanza dell’agevolazione e la proiezione dei costi individuata nell’accordo. A seguito della comunicazione ministeriale, l’Inps attribuisce ai datori di lavoro il codice di autorizzazione (CA) “2L” (“Azienda autorizzata all’esonero di cui al DL 4/24 articolo 4-ter”), valido per il periodo di spettanza dell’esonero comunicato dal Ministero del Lavoro. L’INPS ricorda che l’accordo deve contenere un progetto industriale e di politica attiva che illustri le azioni volte a superare le difficoltà del settore in cui opera l’impresa e le azioni per la formazione o la riqualificazione dei lavoratori. L’accordo sindacale può essere sottoscritto anche prima dell’operazione societaria, con impegno ad effettuare l’operazione di aggregazione entro il termine perentorio di 60 giorni dalla sottoscrizione. Estremamente vantaggioso è il regime di coordinamento con altri esoneri: l’esonero è compatibile con altri esoneri previsti dalla legislazione vigente. L’esonero spetta a condizione che ciascun lavoratore segua, nel periodo di durata del beneficio, un percorso di formazione/riqualificazione di almeno 200 ore complessive. A verificare l’esatta esecuzione degli impegni formativi è l’Ispettorato nazionale del lavoro. Con la stipula dell’accordo, il datore di lavoro si impegna infine a tutelare il perimetro occupazionale esistente alla data di decorrenza delle operazioni societarie straordinarie per almeno quarantotto mesi. È tuttavia ammessa l’interruzione dei rapporti di lavoro per giusta causa, giustificato motivo soggettivo, dimissioni volontarie o per incentivo all’esodo, in ogni caso, con il consenso dei lavoratori. Diversamente, l’azienda è passibile di sanzione pari al doppio dell’esonero contributivo fruito per i lavoratori interessati dalla violazione, a cui si aggiungono le ordinarie sanzioni civili.











