L’Inps, con la circolare 145/2025 del 21 novembre, ha fornito le istruzioni per fruire della riduzione contributiva in favore delle imprese edili che, anche per quest’anno, è stata confermata nella misura dell’11,50% dal decreto interministeriale (Lavoro-Economia) del 29 settembre 2025. L’operatività si pone in linea con quella degli anni precedenti.
Datori di lavoro aventi diritto
I datori di lavoro interessati al beneficio sono quelli classificati nel settore industria con i codici statistici contributivi da 1.13.01 a 1.13.05 e nel settore artigianato con i codici statistici contributivi da 4.13.01 a 4.13.05, nonché caratterizzati dai codici da 4.13.01 a 4.13.05. Rimangono sempre escluse le opere di installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori simili, contraddistinte dai codici statistici contributivi 1.13.06, 1.13.07, 1.13.08; 4.13.06, 4.13.07,4.13.08.
Misura
Il beneficio spetta nella misura dell’11,50%, per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica e si applica ai soli operai occupati per 40 ore a settimana. Non spetta, quindi, per i lavoratori a tempo parziale, così come non spetta per i lavoratori per i quali sono previste agevolazioni ad altro titolo che non ammettono il cumulo con altre riduzioni (ad esempio, esonero per l’occupazione giovanile previsto dall’articolo 22 del Dl 60/2024 – decreto Coesione). In presenza di contratti di solidarietà, il beneficio è fruibile solo per i lavoratori ai quali non viene applicata la riduzione d’orario. Dal calcolo della riduzione contributiva deve essere escluso il contributo pari allo 0,30% della retribuzione imponibile destinabile al finanziamento dei fondi interprofessionali per la formazione continua (articolo 25, quarto comma, della legge 845/1978). La base di calcolo dell’agevolazione deve essere ridotta delle eventuali misure compensative spettanti in caso di conferimento del Tfr a previdenza complementare o al Fondo di tesoreria Inps.
Condizioni di accesso
L’accesso al beneficio è subordinato al possesso del Durc e al rispetto delle norme in materia di minimale di retribuzione imponibile (articolo 1, comma 1, del Dl 338/1989). Inoltre, i datori di lavoro non devono avere riportato condanne passate in giudicato per la violazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro nel quinquennio antecedente la data di applicazione dell’agevolazione.











