Per 13,6 milioni di lavoratori, privati e pubblici, scatta la riduzione di due punti della seconda aliquota Irpef, che scende dal 35 al 33 per cento. E ancora: 3,8 milioni è la platea di dipendenti privati interessati dall’imposta al 5% sugli incrementi retributivi. Fisco più leggero anche su premi di produttività, lavoro notturno, festivo e su turni. I dipendenti pubblici potranno beneficiare della detassazione del salario accessorio, fino a 800 euro. Bonus anche per i lavoratori del turismo su lavoro notturno e straordinario festivo svolto dal 1°gennaio al 30 settembre 2026.
Per i lavoratori dello spettacolo si migliora l’accesso all’indennità di discontinuità. In agricoltura diventa stabile il lavoro occasionale, dopo un biennio di sperimentazione. Per le lavoratrici madri con due figli sale il bonus, da 40 a 60 euro (entro 40mila euro di reddito).
Ecco in 20 punti tutte le novità in arrivo nel 2026 sul lavoro previste dalla manovra.
1 Taglio Irpef – L’aliquota scende dal 35 al 33 per cento. Scatta una riduzione di due punti della seconda aliquota Irpef che viene ridotta dal 35 al 33 per cento. L’intervento coinvolge circa 13,6 milioni di contribuenti. Per i soggetti con reddito complessivo maggiore di 200mila euro è prevista una riduzione di 440 euro della detrazione dall’imposta lorda spettante in relazione a taluni oneri.
2 Rinnovi contrattuali – Imposta al 5% sugli aumenti. Viene introdotta un’imposta sostitutiva con aliquota pari al 5% agli incrementi retributivi corrisposti ai dipendenti del settore privato nell’anno 2026, in attuazione dei rinnovi contrattuali sottoscritti dal 1° gennaio 2024 ed entro il 31 dicembre 2026. La disposizione si applica ai lavoratori con reddito da lavoro dipendente, nell’anno 2025, non superiore a 33mila euro. La relazione tecnica alla manovra stima una platea di soggetti interessati alla norma pari a circa 3,8 milioni di lavoratori dipendenti. Si ipotizza un incremento annuo di 680 euro per i dipendenti sotto i 28mila euro; si sale a 750 euro per coloro che hanno un reddito tra 28mila e 33mila euro.
Tassazione scende dal 5 all’1 per cento Passa dal 5 all’1% l’imposta sostitutiva sui premi di produzione (e sulle quote di partecipazione agli utili da parte dei dipendenti). Si applica su importi che salgono da 3mila a 5mila euro. La relazione tecnica stima una potenziale platea di soggetti coinvolti di circa 250mila unità. La manovra estende poi al 2026 la norma con cui si prevede, per i dividendi corrisposti ai lavoratori dipendenti e derivanti dalle azioni attribuite dalle aziende in sostituzione di premi di risultato, il computo nella base imponibile delle imposte sui redditi nella misura pari al 50% (ad esclusione della quota di tali dividendi eccedente il limite di 1.500 euro, per la quale resta ferma l’inclusione integrale nell’imponibile).











